

I giornali in questi ultimi giorni stanno descrivendo una situazione piuttosto allarmante dello stato fisico/psicologico dell’Italia.
Siamo ormai sottoposti ad un rigido isolamento sociale da diverse settimane e con la graduale riapertura la situazione è in continua evoluzione, ma è ancora presto per capire quando queste restrizioni potranno effettivamente allentarsi e quando potremo tornare a una vita normale, è quindi indispensabile oggi riuscire a fronteggiare questa situazione di stress che ormai si è protratta nel tempo e ci sta portando diversi problemi.
Quali?
“Nuove ricerche hanno dimostrato che lo stress, la paura, l’ansia attivano l’amigdala ed il midollo spinale alla produzione di citochine infiammatorie.
Coloro che presentano un’alta attivazione dell’amigdala sono risultati avere un rischio cardiovascolare maggiore di 7 volte rispetto a coloro che l’avevano bassa.
Risultato 1 su 3 entro 5 anni avrà una emergenza cardiaca.” (Dott. Silvia di Luzio)
Ma di quale stress stiamo parlando?
In sintesi possiamo avere 2 tipi di stress:
Stress acuto e stress cronico.
Lo stress acuto si manifesta una volta, è rapido ed agisce come risposta di attacco o fuga ad un’evento particolare (attacco terroristico, disastri naturali etc)
Al termine dell’evento stressante si attiva una risposta di rilassamento che ripristina le normali funzioni dell’organismo.
Quello più subdolo e pericoloso invece è lo stress cronico, dove la condizione è prolungata nel tempo e ci si sente costantemente sotto pressione e in stato di allerta, come nella situazione odierna, questa condizione può se prolungata nel tempo portare gravi conseguenze.
In questo caso il sistema di recupero dell’organismo non funziona più come dovrebbe, e l’organismo resta in una fase di allarme costante che rischia di avere delle conseguenze importanti, tra cui una riduzione delle difese immunitarie.
“I principali fattori di stress cronico sono:
- Stress lavorativo
– aggravio di lavorio: aumento del rischio CVD (Cardiovascolare) del 40%
– squilibrio sforzo-ricompensa: aumento del rischio CVD del 60%
- Stress coniugale (rischio triplo) ed assistenziale (aumento dal 23% di ictus al 63% di mortalità totale)
- Basso stato socio economico
- Esperienze infantili avverse
- Isolamento sociale, solitudine e mancanza di sostegno
- Ansia e depressione
- Personalità di tipo D: affettività negativa e inibizione sociale
- Collera ed ostilità (aumento del rischio di infarto >del 19% nei sani e del 24% nei cardiopatici)”
Fonti (Dott. Silvia di Luzio)
I principali sintomi fisici sono:
- Mal di testa frequenti
- Tensione al collo e alle spalle
- Stanchezza cronica
- Sudorazione delle mani
- Agitazione e irrequietezza
- Insonnia
- Dolori alla schiena
- Frequente mal di stomaco/problemi digestivi
- Tachicardia
- Vertigini
- Problemi sessuali
Se hai riscontrato di far parte di almeno 3 di queste categorie hai un problema. Credo sia arrivato per te il momento di fare qualcosa, e sia necessario lavorare in questa direzione anche per ripristinare il sistema immunitario.
Infatti quando il nostro sistema immunitario perde efficacia?
Quando il nostro organismo è sotto attacco, sia fisico (alimentazione sbagliata e con insufficiente apporto di vitamine, minerali e macronutrienti o sedentarietà o anche quando viviamo in un’ambiente inquinato) sia mentale (quando subiamo un torto, quando una persona cara ci tradisce, quando non abbiamo più sicurezze, quando veniamo attaccati nei rapporti di lavoro o familiari, ecc) in tutti questi casi se non riusciamo a reagire adeguatamente e se ci chiudiamo in solitudine possiamo innescare un processo che mette fuori combattimento il nostro sistema immunitario.
Quindi cosa possiamo fare per migliorare questa condizione?
Possiamo agire su diversi fronti contemporaneamente, adottando quelli che sono i 4 principi dell’anti-aging:
- Iniziare un‘attività fisica mirata e personalizzata (è risaputo che l’attività fisica favorisce la produzione degli ormoni del benessere e aumenta le difese immunitarie).
- Adottare una linea guida alimentare più sana e sostenibile (eliminare cibi spazzatura e ridurre più possibile i 4 veleni bianchi: zucchero, farina raffinata, sale, latte vaccino).
- Utilizzo di alcuni integratori alimentari mirati.
- Utilizzo di tecniche di gestione dello stress (meditazione, tecniche di respirazione, ecc)
Tutto questo My Fit Boutique ti propone in un protocollo realizzato appositamente per la tua salute, seguita da esperti professionisti. Ritroverai entusiasmo ed energia per vivere la tua vita in serenità e senza paura.
Chiamaci subito! Non aspettare!
My Fit Boutique riapre il 25 maggio!!